Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
Se hai o hai posseduto una moto, uno scooter o anche semplicemente un motorino, sai quanta calma sia necessaria quando il mezzo ti abbandona a 20 km da casa. Quanti chakra bisogna chiudere per non iniziare a imprecare contro l’infausto destino. Comprenderai subito il senso e l’utilità di affrontare insieme questi due argomenti. Chi non ha fatto un’esperienza di questo tipo, troverà comunque interessante la lettura di questo romanzo a metà tra un racconto di viaggio e un saggio di filosofia.
Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta racconta l’itinerario percorso da un padre e da suo figlio undicenne in sella a una motocicletta, dal Minnesota alla California. Ma il viaggio è per il protagonista (verosimilmente l’autore stesso) anche l’occasione per indagare alcuni concetti relativi all’esistenza.
Pagina dopo pagina si delinea la teoria filosofica di Pirsig, che troverà il suo completamento nel suo secondo, e ultimo libro, Lila: un’indagine sulla morale. Il già esplorato “da dove arriviamo e dove andiamo”, in queste pagine si alleggerisce, per fortuna, grazie ai racconti dettagliati dell’incredibile paesaggio che si dipana e cambia davanti ai loro occhi.
Per quanto a tratti un po’ lento e fin troppo profondo per una lettura sotto l’ombrellone, resta comunque più leggero della metafisica di Aristotele!
No Comments